Incontri sul tema PROFESSIONE MATEMATICO

Febbraio Marzo 2010

Giovedì 25 febbraio ore 15.00
Mara Dellasantina Data Management, Ravenna
mostra info nascondo info Laureata in Matematica a Bologna nel 1994, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento post-universitari fra cui “Direzione Aziendale: Tecnologia, Innovazione, Imprenditorialità” presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e “Innovation Tecnology”. Dal 1997 è impiegata a tempo indeterminato presso l’azienda Akros Informatica, ora Data Management, dove gestisce e coordina progetti di avviamento di Sistemi Informativi presso Pubbliche Amministrazioni.
Nadia Filiteri Regione Emila Romagna, Bologna mostra info nascondo info Laureata in Matematica a Bologna nel 1975. Dopo molti anni di esperienza nella realizzazione di Sistemi Informativi per la P.A., maturata presso l’azienda Celcoop, poi divenuta Akros Informatica, dal 1995 al 2002 ha lavorato presso il Comune di Bologna, in qualità di dirigente responsabile dello sviluppo e della gestione dei Sistemi Informativi dell’area gestionale; frutto di questa collaborazione è stata l’introduzione, prima in ambito nazionale, del sistema ERP SAP in una P.A. Dal 2002 presso la Regione Emilia-Romagna è responsabile dei Sistemi Informativi a valenza strategica.
Matteo Gnuffi Marposs S.p.A., Bentivoglio BO
mostra info nascondo info Laureato in Matematica a Bologna nel dicembre 1999. Attualmente è impiegato presso la Marposs SpA come progettista software. Nell’ambito del suo lavoro il Dott. Gnuffi sviluppa librerie inerenti al controllo statistico dei processi di produzione (SPC) e ad applicazioni di metrologia. Si occupa di modellazione 2D/3D e computer graphics. Precedentemente ha collaborato ad un progetto di sviluppo di un sensore di precipitazione (Present Weather Sensor) presso il CNR –ISAC (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima).
Elisa Laureatani I.I.S. "G. Scarabelli - L. Ghini", Imola
mostra info nascondo info Laureata a Bologna nel 2004, successivamente ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A049 (Matematica e Fisica) e per il sostegno. Ha lavorato, presso il Dipartimento di Matematica di Bologna, per la realizzazione tecnica del libro "Matematica e cultura in Europa" (a cura della prof.ssa Manaresi) edito dalla Springer-Verlag Italia e della relativa versione inglese, edita dalla Springer-Verlag Berlin. Successivamente ha collaborato con la casa editrice Zanichelli per la redazione del testo scolastico "La fisica di Amaldi". Dal 2007 insegna matematica nella scuola secondaria.
Giovedì 25 marzo ore 15.00
Sara Di Emidio Banca Aletti, Milano
mostra info nascondo info Laureata in Matematica a Padova nel 2004, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica a Bologna nel 2004/05. Dal 2005 lavora al Banco Popolare – Ufficio PL e Backtesting presso la Banca Aletti di Milano. Si occupa di certificazione ed analisi del conto economico dei desk di trading su prodotti derivati di tasso ed equità e produzione della relativa reportistica.
Matteo Foresti Noemalife, Bologna
mostra info nascondo info Laureato a Bologna nel 2002, successivamente ha frequentato il Master in Matematica per le Applicazioni nel 2003/2004. Da aprile 2007 lavora presso Noemalife nell’area clienti. Segue, dalla fase di start up all’installazione, progetti riguardanti il software per l’anatomia patologica
Miklos Gentilini Coop Adriatica, Villanova di Castenaso
mostra info nascondo info Laureato a Bologna nel 1998, dopo la laurea ha svolto uno stage di formazione presso la Coop Adriatica di Bologna nell'area dei sistemi informativi. Dal 2000 è assunto come Capo Progetto Tecnico nei Sistemi Informativi. In questi anni ha implementato diversi applicativi utili all'azienda quali l'applicativo per la gestione del personale e l'applicativo per la gestione del parco auto.
Matteo Nascetti Cullingan Italia S.p.A, Cadriano di Granarolo E.
mostra info nascondo info Laureato a Bologna nel 1996, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento post-laurea fra cui il Master in "Metodi Quantitativi per le Decisioni Manageriali" alla Università Bocconi di Milano e il corso "Executive Program in Direzione d'Impresa" alla Cofimp di Bologna. Ha lavorato a Modena per la New Holland Italia S.p.A (dal 1998 al 2000), a Zola Predosa per la Montenegro S.p.A (dal 2000 al 2006), dal 2006 è responsabile dei sistemi informativi della Culligan Italia S.p.A. (Cadriano di Granarolo E.). La Cullingan è una multinazionale americana leader mondiale nel trattamento delle acque e il dott. Nascetti ha la responsabilità tecnica, economica e di coordinamento per l'area ICT della società capogruppo italiana e di tutte le società da essa controllate.
Premiazione dei 10 migliori studenti che hanno partecipato alla I edizione italiana del Torneo delle città che si è svolta il 6 marzo 2010