Incontri sul tema PROFESSIONE MATEMATICO
Ottobre Dicembre 2009
- Giovedì 22 Ottobre 2009
- Matematica e Pubblica Amministrazione
-
Luca Ceriscioli Sindaco di Pesaro
Pagina ufficiale del Sindaco.
-
Luisa Consolini CESIA, Università di Bologna
Laureata in Matematica a Bologna nel 1984, ha fatto parte del team di intelligenza artificiale nel Joint Research Centre della Commissione Europea a Ispra (Varese). Successivamente, per sette anni, ha lavorato al progetto di sviluppo di un software di modellizzazione solida nel settore del Computer Aided Design a Bologna. Successivamente, si è occupata di metodologie di software engeneering e di sistemi di qualità di project management, arrivando a ricoprire posizioni dirigenziali in alcune società del settore dell'information tecnology. Da alcuni anni è Dirigente del CESIA (Centro Servizi Informatici di Ateneo dell'Università di Bologna).
Intervista "I Mestieri dei Matematici"
-
Giunio Luzzatto Università di Genova
È professore ordinario presso la Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Genova. E' presidente CARED (Centro di servizi d'Ateneo per la Ricerca Educativa e Didattica) dell'Università di Genova e della CONCURED (Conferenza Nazionale dei Centri Universitari per la Ricerca sull'Educazione e la Didattica). Ha fatto parte e ha presieduto numerose commissioni italiane e internazionali nel settore della scuola e dell'educazione in particolare è stato Presidente del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo di Bologna.
-
Camilla Valentini Area Programmazione e Controllo, Università di Bologna.
Laureata in Matematica nel 1996. Dopo brevi esperienze lavorative presso Manuli S.p.A. e Cineca, rispettivamente nel campo dell'assicurazione qualità e nel campo del commercio elettronico, dal 1999 è dipendente dell'Università di Bologna. Fino al 2006 è stata responsabile della segreteria scientifica del Dipartimento di Matematica, dopo aver vinto un concorso per il livello EP (Elevata Professionalità) è diventata responsabile del Settore Programmazione nell'Area Programmazione e Controllo, in Amministrazione Centrale.
- Giovedì 19 Novembre 2009
- Matematica e Finanza
-
Le operazioni finanziarie presentano sempre un margine di incertezza che comporta rischi anche elevati. In tempi relativamente recenti sono stati introdotti strumenti volti a contenere tali rischi. Le problematiche collegate a questi strumenti richiedono metodi matematici anche avanzati e ciò ha portato ad una crescente richiesta da parte di istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di figure professionali con elevate competenze matematiche. Questo ha aumentato le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani laureati in matematica.
Grazie alla formazione ricevuta attraverso il loro percorso universitario, da sempre i laureati in matematica hanno sviluppato capacità di ragionamento, astrazione e rigore, che hanno loro consentito di essere creativi a livello intellettuale e di inserirsi facilmente in vari ambiti, compreso quello finanziario. Da anni, poi, i corsi di laurea in matematica offrono sia a livello triennale che magistrale una preparazione in campo probabilistico-statistico, informatico, del calcolo scientifico e della finanza matematica, che può essere particolarmente utile a chi intende inserirsi in campo bancario-assicurativo e dei mercati finanziari.
Nell' incontro verranno discussi questi temi, attraverso la testimonianza di alcuni matematici che si sono laureati a Bologna o hanno frequentato il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica presso la nostra Università.
-
Davide Di Giorgio Credito Emiliano, Reggio Emilia.
Laureato in Matematica a Padova nel 2000, Dottore di Ricerca in Matematica a Pisa nel 2005, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica a Bologna nel 2005/06. Dal 2006 lavora presso il Credito Emiliano di Reggio Emilia, occupandosi di procedure di contabilizzazione connesse al calcolo dei profitti e delle perdite.
-
Daniele Franceschi Cattolica Assicurazioni, Verona.
Laureato in Matematica a Padova nel 2005, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica a Bologna nel 2005/06. Attualmente Dottorando in Statistica all'Università di Padova, dal luglio 2008 addetto al Risk Manager presso la Cattolica Assicurazioni.
-
Laura Lugaresi Banca Mediolanum, Milano.
Laureata in Matematica a Bologna nel 1994. Dopo una breve esperienza nell'insegnamento, a marzo 1996 inizia a collaborare con Banca Mediolanum (allora Programma Italia Investimenti SIM). Diventa Promotore finanziario iscritto all'Albo dal 1997. Attualmente il suo ruolo è di Family Banker, cioè si occupa delle esigenze bancarie dei clienti, a Bologna e provincia.
-
Francesco Rotondo HERA Trading, Imola.
Laureato in Matematica a Bologna nel 2004, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica nel 2005/06. Dal 2007 lavora presso HERA, dove attualmente svolge le mansioni di Energy Trader.
- Giovedì 3 Dicembre 2009
- Matematica e Aziende Private
-
Nelle società tecnologicamente avanzate la richiesta di matematici dal mondo del lavoro è ampia e articolata.
In Italia i matematici, insieme a ingegneri, fisici, informatici e chimici, tradizionalmente occupavano posizioni, anche di rilievo, nel settore ricerca e sviluppo della grande industria meccanica, automobilistica, aeronautica, aerospaziale, delle telecomunicazioni, dell'energia, dell'informatica. Negli ultimi decenni, a questi comparti produttivi se ne sono affiancati di nuovi, in particolare quelli legati all'information tecnology, alla logistica, alle strategie di marketing. Inoltre, mentre la percentuale dei matematici che oggi trova lavoro nei settori tradizionali è più meno la stessa di dieci anni fa, quella dei matematici che opera nei nuovi settori è in continuo aumento.
In nuovi comparti produttivi, presso aziende private molto diverse tra loro, operano i relatori del prossimo incontro e insieme a loro discuteremo di nuove professionalità e nuove opportunità lavorative per i giovani laureati in matematica.
-
Cristian Di Pilato Conbipel, Torino.
Laureato in Matematica a Bologna nel 1997. Da 12 anni lavora a livello dirigenziale nel settore dell'abbigliamento. Inizialmente è stato assunto dalla TEDDY Spa, azienda che gestisce una catena di negozi di note firme (fra cui Terranova, Rinascimento e Calliope). Prima con il ruolo di elaborazione e gestione dati; cioè la figura di collegamento fra venduto e produzione ed in seguito con il ruolo di direttore di divisione. Ha collaborato poi con altre aziende fra cui Sixty e Nero Giardino, attualmente occupa il ruolo di direttore di gestione per Combipel a Torino.
-
Andrea Monti Noemalife, Bologna.
Laureato in Matematica a Bologna nel 2007. Dal 2005 impiegato nell'azienda Noemalife, inizialmente presso il servizio Help Desk e Costumer Care, dal giugno 2007 con il ruolo di Data Base Amministrator.
-
Giovanna Roda Matrixware, Vienna.
Laureata a Bologna nel 1992, ha conseguito il PhD presso il RISC dell'Università di Linz. Ha lavorato in diverse aziende austriache (tra cui Tele5 e Siemens). Attualmente coordina una campagna di valutazione in cui diverse tecnologie vengono comparate per il recupero di informazioni su banche dati di brevetti.
-
Simona Simonella IKEA, Casalecchio di Reno.
Laureata in Matematica a Bologna nel 1997. Assunta da IKEA nel 1998 con contratto part time e destinata al servizio clienti, ha ricoperto via via varie posizioni fino a divenire nel 2005 service&payment manager, ruolo nel quale si occupa di strategie di penetrazione del mercato.